La Costa Pugliese

La bellezza della Puglia è la sua costa, lunga circa 800 km. Andando verso sud troviamo pareti rocciose altissime sul mare dove il mare è limpidissimo, fra scogli,piccole calette e grotte, chi cerca belle spiagge, mare pulito, ospitalità, e itinerari turistici ha l’imbarazzo della scelta.

Ecco alcune località  molto rinomate: Gallipoli, Vieste, Peschici, Manfredonia, Molfetta, Monopoli, Otranto, Porto Cesareo, Rodi Gargano, da non dimenticare Alberobello che,con le sue particolari costruzioni chiamate Trulli, uniche al mondo, è visitata da turisti di tutto il mondo.

Gallipoli

Gallipoli ha numerose spiagge e villaggi turistici, paesaggi incantevoli tra arte e storia, la cittadina si divide in due zone, città vecchia, e borgo nuovo. Il centro storico sorge su un’isola collegata alla terra ferma da un ponte in muratura, attraversandolo incontriamo la fontana greco-romana, più antica d’Italia. Nel borgo nuovo le moderne costruzioni hanno sostituito palazzi costruiti tra la fine dell’800 e gli inizi del novecento, negli ultimi decenni Gallipoli ha conosciuto una notevole espansione edilizia.

Porto Cesareo

Situata sul mar Ionio, la costa ha numerosi promontori, scogli, e isolotti, cale sabbiose e tratti di scogli bassi. Un mare limpidissimo offre al turista escursioni subacquee di rara bellezza, sul territorio sono presenti torri costiere di avvistamento, alcune si possono visitare e ammirare splendide vedute di tutta la costa.

Rodi Garganico

Il clima mite, il mare pulito e un paesaggio suggestivo fanno di Rodi Garganico uno dei principali luoghi turistici della Puglia. Sorge su un promontorio a picco sul mare e dispone di un porto che assicura collegamenti con le isole Tremiti.L’economia si basa sul turismo, la pesca e l’agricoltura.

Da visitare il santuario della Madonna della Libera, con la caratteristica cupola verde, altri itinerari da non perdere sono i ruderi del suo antico porto e del castello, i campanili di alcune chiese come San Pietro, San Nicola, e la passeggiata nel famoso quartiere del Vuccolo.