Il Circeo

La storia del Circeo è antichissima e si perde tra le leggende. Il promontorio del Circeo si torva a 541 metri sul livello del mar Tirreno; insieme ad Ischia e all’arcipelago  ponziano racchiude il golfo di Gaeta.
Il parco nazionale del Circeo ha un’estensione di kmq 80 e si visita solo a piedi o in bicicletta, in alcune zone solo su autorizzazione.

La natura erodibile del promontorio ha facilitato la formazione di molte grotte, per la maggior parte visibili dal mare, queste grotte si presume che fossero già abitate nell’epoca preistorica, la più nota è la grotta della maga Circe, dove Ulisse soggiornò per un anno, trascorso in amorevole compagnia della maga, poi la nostalgia della sua Patria lo  portò a riprendere il mare.

I comuni della zona circostante il Circeo sono: Sabaudia, Terracina, e S.Felice Circeo.

San Felice Circeo

Certamente da visitare a San Felice Circeo è la torre dei Templari, al cui interno c’è la mostra dell’Homo Sapiens, dove si possono ammirare i reperti ritrovati nell’Agro Pontino, la grotta Guatteri o di Neanderthal, dove è stato ritrovato un teschio dell’uomo di Neanderthal. Una visita merita anche il Santuario di Santa Maria della Sorresca, si narra che alcuni pescatori tirando le reti dal lago Paola vi trovarono dentro la statua della Madonna col Bambino, la portarono a terra e la misero su un tronco di quercia, poi la trasportarono nella loro città dove venne esposta nella chiesa, il mattino seguente si accorsero che la statua era scomparsa, ritornando a pesca la ritrovarono ritta sul tronco dove l’avevano collocata appena tolta dal lago, capirono che la volontà della Madonna era quella di rimanere in quel posto, quindi intorno a quel tronco venne costruita la chiesa, che chiamarono Santa Maria della Sorresca, perché risorta dalle acque.
Il mercato ittico, genera grande ricchezza per l’economia locale, molte le specialità gastronomiche preparate esclusivamente a base di pesce, specie di pesce azzurro.
San felice Circeo è anche nota per la sua produzione di vino.

Sabaudia

La città di Sabaudia è di recente fondazione (agosto 1933) ed è situata nel parco del Circeo. E’ detta anche la città giardino, per le sue ampie strade immerse nel verde e le lunghe spiagge, è l’ideale per un rilassante soggiorno nella natura. Proprio grazie alle sue caratteristiche è meta di personaggi del mondo dello spettacolo e artistico, amanti della tranquillità e della bellezza paesaggistica. In zona sono presenti i resti delle terme e della villa dell’imperatore Domiziano,oltre alla Fonte di Lucullo.

Terracina

Terracina è un centro turistico che conserva monumenti del suo passato romano e medievale. Suddivisa in due parti, la città alta sviluppatasi in epoca medievale e la città bassa sviluppatasi in epoca romana. Si può visitare la Concattedrale di San Cesario, dove venne eletto Papa Urbano II. Fuori dalla città sul monte S.Angelo troviamo i resti dell’antico tempio di Giove Anxur, le principali attività economiche sono: la pesca, la coltivazione degli ortaggi, tra cui primeggiano le fragole di Terracina, l’allevamento di bufale, con il cui latte si produce la squisita mozzarella, ed i prodotti ittici.

Altre informazioni sul Circeo