Il Gargano

Il Gargano è un promontorio della Puglia chiamato anche lo sperone d’Italia, il territorio è diviso in zone aride e luoghi di vegetazione, dove si trovano i boschi di monte Spigno, e la famosissima Foresta Umbra, un esteso bosco di pini, lecci, e faggi. A settentrione ci sono i laghi di Lesina, e Varano.

il Gargano è anche famoso per i Trabucchi, si tratta di costruzioni da pesca interamente costruiti con legno. Molti i centri turistici come, Manfredonia, Peschici, Vieste, San Nicandro Garganico, Carpino, Rodi Garganico, Poggio Imperiale, Apricena, la bellezza dei paesaggi e alcuni tratti della costa rendono il Gargano luogo di attrattiva turistica. La gastronomia locale è basata su piatti semplici ma gustosi, come la pasta fatta a mano e condita con pomodoro fresco, i salumi come le salsicce, i capocolli, e le sopressate.

Manfredonia

 Manfredonia  fu fondata nel 1256 dal re Manfredi di Sicilia, che condusse gli abitanti di Siponto e la fortificò, ma nel 1620 fu devastata dai Turchi. Luogo di interesse turistico è il Castello fatto costruire da Manfredi, oggi ospita il museo Archeologico Nazionale del Gargano, conserva ceramiche, bronzi scoperti negli scavi di Monte Saraceno, e di Monte Aquilone, e una notevole raccolta di stele funerarie rinvenute nella piana di Siponto. A 15 km da Manfredonia c’è Mattinata centro turistico con un vasto litorale, i mesi di Maggio, Giugno, e Settembre sono indicati per tutti i turisti che amano la tranquillità, con Hotel, e Bed & breakfast offrono al turista una vacanza indimenticabile. 

Vieste

Vieste località balneare situata su un promontorio all’estrema punta del Gargano è stata più volte insignita della bandiera blu. Lungo la costa si possono ammirare i trabucchi, elementi storici che contraddistinguono la zona Garganica. Da visitare il castello fatto edificare da Federico II di Sveva, che domina la città con la sua imponente figura. La cattedrale sorge nella parte più alta di Vieste. All’inizio della spiaggia del Castello si erge un monolite alto circa 25 metri chiamato Pizzomunno simbolo della città, ad esso sono legate molte leggende, molte le grotte scavate nella roccia calcarea per l’erosione del mare, tra queste la grotta Rotonda, dei Pipistrelli, del Serpente, la Viola, la Smeralda.

Peschici

Peschici è posta sulla punta settentrionale del Gargano, all’orizzonte si scorgono le isole Tremiti e di Pelagosa. Peschici si è imposta come rinomata località balneare per la limpidezza del suo mare, ed i fondali per chi ama la pesca subacquea. Caratteristica del paesino sono le piazzette, i vicoli, ripide scalinate, stretti passaggi, e bianchissime abitazioni tipiche della Puglia. Nei pressi di Peschici troviamo il Parco Nazionale del Gargano, unisce il litorale dai monti, oasi di protezione faunistica. Ricco di strutture turistiche fanno di Peschici luogo ideale di vacanza.