La Versilia

La Versilia  si trova nell’alta Toscana, si estende tra spiaggia e monti, per 165 kmq, le spiagge hanno fondali bassi, e montagne che raggiungono i 1800 metri di altezza. Sulla costa ci sono numerose pinete la più famosa è quella del parco della Versilia.

I comuni che fanno parte della Versilia sono: Forte dei Marmi, Camaiore, Marina di Pietrasanta, Viareggio, Marina di Carrara, Marina di Massa,

Forte dei Marmi

Forte dei Marmi si trova a settentrione della Versilia, è una rinomata località balneare, con attività industriali, e pescherecce. Il paese si estende attorno a un pontile costruito nel XVI secolo, per favorire il carico di marmo apuano, nel 1788 fu costruita la fortezza (visibile da piazza Garibaldi) dal granduca Leopoldo, e che da il nome alla città, col tempo è diventata una località turistica conosciuta in tutto il mondo, dove sorgono Hotel, agroturismi, campeggi.

—-Camaiore
Camaiore è l’unico paese della Versilia che va dal mare alle Alpi Apuane, sul territorio sono presenti numerosi ruderi di castelli, che nell’antichità erano a difesa della via Francigena, e delle strade che portavano a nord, il lido di Camaiori è una rinomata stazione balneare, con ampia e lunga spiaggia che si estende fino a Viareggio.

—-Marina di Pietrasanta
Marina di Pietrasanta ha una spiaggia lunga cinque km e in alcuni tratti larga quasi 200m, con un mare limpidissimo,l’ampiezza della spiaggia è tale che anche nei periodi di affluenza i turisti si trovano a loro agio per lo spazio che ognuno gode, gli stabilimenti balneari lungo l’arenile sono oltre 100 e tutti attrezzati per dare al turista ogni confort, da Fiumetto fino a Forte dei Marmi si estende il parco della Versilia una vasta e folta pineta, attorno alla villa che ospitò il poeta D’Annunzio in estate si svolge una programmazione culturale, tra prosa, balletti, musica.

—- Viareggio
Viareggio è situata sul mar Ligure ha 10 km di spiagge libere, la costa è affiancata da viali e giardini dove ci sono eleganti alberghi, e negozi, di fama internazionale è anche conosciuta per il carnevale, con carri allegorici che sfilano sul lungomare, da visitare le due pinete, (di Ponente di Levante) nella pineta di Ponente ci sono attività commerciali e ricreative, nella pineta di Levante si trova villa Borbone.

Altre informazioni sulla Versilia